Attacchi di panico

TRATTAMENTI PER IL DISTURBO DA ATTACCHI DI PANICO

I trattamenti individuati come più efficaci per la cura del disturbo di panico sono la psicoterapia e la farmacologia nei casi con sintomatologia più intensa.
La terapia farmacologica è a base di benzodiazepine ed antidepressivi di nuova generazione.
I farmaci usati all’inizio della psicoterapia riducono in tempi brevi l’intensità dei sintomi che caratterizzano il disturbo, abbassando i livelli di sofferenza soggettiva e d’ansia di chi ha un disturbo di panico, creando le condizioni favorevoli per un intervento psicoterapeutico efficace.
Per tali motivi spesso si consiglia al paziente di seguire un trattamento farmacologico, solo quando la sintomatologia è intensa, in concomitanza con uno psicoterapeutico.
Come attestato da diversi studi empirici, attualmente la psicoterapia più efficace per il disturbo di panico è quella cognitivo-comportamentale, applicata individualmente o in gruppo.

IL TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

La terapia cognitivo-comportamentale parte dal presupposto che, mentre è in atto un attacco di panico, la mente parte nel voler dare delle spiegazioni agli stimoli esterni o interni vissuti come inaspettati e pericolosi, come avviso di un’imminente catastrofe; tali spiegazioni, spaventano ancora di più la persona, scatenano l’ansia e i conseguenti sintomi mentali e fisici.

Il trattamento cognitivo-comportamentale prevede un protocollo che contiene le seguenti procedure:

• ricostruzione della prima manifestazione dell’attacco di panico e della situazione attuale del disturbo;
• formulazione di un contratto terapeutico, che contenga, in particolare, obiettivi condivisi da paziente e terapeuta;
• psico-educazione, che consiste nel fornire al paziente informazioni sul disturbo, in particolare le sue modalità di insorgenza e mantenimento;
• insegnamento di tecniche per la gestione dei sintomi dell’ansia;
• individuazione delle spiegazioni erronee, che portano all’attacco di panico;
• esposizione graduale alle sensazioni e agli stimoli evitati;
• prevenzione delle ricadute.

Questo protocollo è applicabile sia alla terapia individuale, che a quella di gruppo. Nel nostro centro vengono attivati dei percorsi di gruppo al raggiungimento di almeno 4 persone. Per ulteriori informazioni, contattateci.